Scopri l'Oasi
Gli animali a Macchiagrande

Volpe rossa

Vulpes vulpes

La volpe rossa è il carnivoro con l’areale più vasto, essendo presente in tutto l’emisfero boreale. 

Questi animali possono misurare fra i 75 ed i 140 cm, per un peso che varia fra i 3 e gli 11 kg. Queste misure rendono la volpe rossa il più grande appartenente al proprio genere. Il colore, spesso rossiccio, va dal giallo al marrone, a seconda degli individui. Il muso è allungato e le orecchie sono triangolari ed estremamente mobili. In natura, questa specie può raggiungere un’età di 12 anni.

Nonostante sia classificato come carnivoro è un animale onnivoro, in grado di cacciare da insetti di piccole dimensioni a uccelli con 1,5 m di apertura alare.

Le volpi sono animali crepuscolari o notturni. I cuccioli nascono in primavera in una tana.

Spesso le volpi adulte condividono le tane con tassi e conigli.

Tasso

Meles Meles

Il tasso colonizza gran parte dell’Europa, oltre che alcune porzioni del medio Oriente e dell’Asia centrale.

La sua dieta è variegata può mangiare insetti, frutta e piccoli mammiferi.

 

Il tasso può partorire da 3 a 5 cuccioli in primavera, i quali abbandonano la tana a 7/9 mesi, raggiungendo la maturità sessuale a due anni.

E’ un animale notturno, che passa la giornata a dormire nella sua tana, spesso condivisa con altri animali. Se minacciato può rivelarsi temibile, essendo molto territoriale.

Istrice

Hystrix cristata

L’istrice crestato, anche noto come “spinosa” o semplicemente istrice è un roditore diffuso in Europa meridionale e Africa. 

La particolarità di questo animale sono i suoi grossi aculei neri e bianchi i quali donano un aspetto striato e una difesa contro i predatori.

L’istrice è un erbivoro ghiotto di tuberi, bulbi e radici, ma anche di frutta, cereali e occasionalmente si comporta da “spazzino” mangiando organismi morti.

Si tratta di un animale notturno. Vive in una tana che viene allargata quando deve accogliere i cuccioli, i quali nascono con gli aculei morbidi. Questi “peli cementificati” non sono velenosi e non vengono “lanciati” come spesso si pensa.

Daino

Dama Dama

Dalla famiglia delle Cervidae il daino è riconoscibile dal suo mantello maculato e dai palchi palmati degli esemplari maschi. Questi ultimi crescono nel maschio dopo il primo anno di vita, si tratta di strutture larghe e appiattite che possono raggiungere anche gli 80 cm di lunghezza.

Il daino è un animale sociale ed erbivoro.

La sua riproduzione avviene in tardo autunno, la gestazione dura 230 giorni. Il cucciolo verrà partorito in un luogo isolato e protetto dai predatori. Durante i primi giorni di vita il cucciolo, per difesa, è privo di odore. I predatori naturali del daino sono orsi e lupi, ma il maggior predatore è l’uomo.

Torna in alto